glimmo.it

Il blog letterario che mancava

La Storia: una disciplina poco amata?

La Storia: una disciplina poco amata?

Attualità 17 gennaio 2026 2 min lettura
glimmo

glimmo

10 visualizzazioni

Argomenti trattati

#Stefano De Vecchi #storia

di Stefano De Vecchi -

"In casa ho sempre visto gironzolare libri della Prima e della Seconda guerra mondiale, biografie di dittatori, tipologie di armamenti dell'uno o dell'altro conflitto."


"Historia magistra vita est" si racconta. Oggi però la storia sembra essere una disciplina poco considerata negli istituti scolastici, dai ragazzi e dalle famiglie. Appare forse strano ma è così. Personalmente non l'ho mai amata fino al periodo universitario nonostante avessi un padre profondamente innamorato di questo genere di libri. In casa mia tuttavia, ho sempre visto gironzolare libri della Prima e della Seconda guerra mondiale, biografie di dittatori, tipologie di armamenti dell'uno o dell'altro conflitto. Anche le testimonianze dirette avevano un certo spazio in questo valzer di pagine. Tuttavia, pur amando abbastanza la lettura di romanzi e racconti non ho mai trovato attrattiva questa disciplina. Oggi, a distanza di molti anni la storia la insegno ai miei alunni e gli spiego l'importanza di questa disciplina, l'importanza di comprendere il mondo nel quale viviamo, i cambiamenti geopolitici e sociali che ci hanno caratterizzato. La storia permette di leggere il nostro mondo e quello nel quale ci andremo a collocare. Sì, la storia insegna a leggere i fatti e gli avvenimenti offrendoci quotidianamente spunti di riflessione importanti. La storia dovrebbe essere rivista, revisionata, non nei fatti che accadono e che a volte ci sorprendono, ma nel valore e nel contributo che ci offre nel nostro presente. Sì, la Storia è la disciplina del presente, uno sugardo sull'attualità, un caleidoscopio importantissimo per tutti noi.

Forse dovremmo aiutare i nostri ragazzi a comprendere meglio questa preziosa ricchezza, questo immenso patrimonio che abbiamo. Ecco, questo è un invito che faccio a tutti perché poi i leoni da tastiera sono sempre in agguato a raccontare fatti e situazioni che nulla hanno a che fare con i reali avvenienti. Forse rendere giustizia a chi ci ha preceduto è un atto dovuto, necessario. Ecco, in un'epoca di rinnovati colonialismi camuffati da democrazia, libere interpretazione dei Diritti a seconda dei propri gusti e interessi e molto altro, forse è necessario revisionare questa disciplina, rendendogli onore, giustizia.